venerdì 11 febbraio 2011

classe B

Ieri: l’appuntamento con il direttore del Centro.
La solita attesa tra le coppie stipate sui divanetti davanti alla sua porta e la segretaria che dal fondo del corridoio elargisce consigli alle pazienti al telefono. La prima aveva le beta negative ma con tre embrioni congelati veniva sollecitata a trasferirli il mese successivo; un’altra le aveva a 1000 così mi si è stretto un bel nodo alla gola e ho pensato al mio unico embrione congelato.
Quanta responsabilità sulle sue spalle.

Il professore, di buon umore, dice che alla mia età (40) aver prodotto tre embrioni di classe A + 1 di classe B significa aver avuto una buona risposta biologica.
Cerco di fargli notare che le mie beta sono risultate inferiori a 2 ma lui:  “Io non sarei così negativa”





Poi mi propone di trasferire l’embrione crioconservato insieme all'embrione fecondato utilizzando l’ovocita prodotto spontaneamente sul prossimo ciclo.
Ma presto cambia idea e afferma sia meglio puntare solo su quello in freezer.
Ecco, lo sapevo.. 3settimane fa la biologa proclamava le qualità dei tre embrioni che di lì a poco mi avrebbero trasferito, mentre il piccolo B, sottostimato e messo da parte si atteggiava già come un cinese sulla riva del fiume.
Bene, non resta che dargli questa possibilità.


Nessun commento: