sabato 4 giugno 2011

incubo farmaci

Tre settimane fa, ho inserito il pilota automatico e sono partita per la seconda icsi.
Ero un po’ depressa a causa delle vicende passate perciò i miei sentimenti stazionavano  nella rassegnazione. Trascinavo me stessa nella convinzione che fosse tutto inutile e buttavo la rabbia, la stanchezza del fallimento addosso a Daniele, colpevole di volerci credere ancora.
Poi il professore ha tirato fuori dal cilindro un piano terapeutico diverso.
“E’ probabile che  il numero degli ovociti diminuisca ma saranno migliori dal punto di vista genetico”

Gonal-F al posto del Puregon
Cetrotide (o Orgalutran) invece del Suprefact
Ovitrelle  anziché Gonasi 5000HP

Ho messo da parte il cattivo umore e mi sono  concentrata sul nuovo protocollo da seguire.

Cetrotide e Orgalutran  (gli antagonisti dell’ovulazione)  erano così difficili da reperire che presto sono diventati causa di forte ansia.
Ognuno di questi aveva un prezzo intorno alle 50 euro.
Non era chiaro quanti ne dovessi prendere.
Tre, Quattro?
Credevo fosse saggio acquistarne solo quanti realmente ne avrei dovuto usare.
Ho controllato la disponibilità in alcune farmacie...... cominciavano a scarseggiare così pensai di prenderne almeno 3.
Il farmacista mi aveva anche assicurato che, in qualsiasi momento, avrei potuto ordinarne altre confezioni con  tempi di consegna brevissimi.  Ho smesso di preoccuparmi.
Invece no!
Improvvisamente diventa impossibile fare le ordinazioni.
Nessun fornitore ha la disponibilità del Cetrotide né dell’Orgalutran.
Allarme rosso: rischio ovulazione in corso.
Daniele sguinzaglia i cani e ne trova miracolosamente uno. Saremmo stati salvi se non avessimo scoperto alla fine che ne occorreva un quinto.
E ovviamente l’ultimo era il più importante altrimenti sarebbe andato all’aria TUTTO.

Ieri abbiamo fatto il giro di tutte le farmacie per trovare in giacenza l’uno o l’altro farmaco.
Corsa disperata contro il tempo con happy end alla fine: l’ultimo Orgalutran di Roma ce l'avevo in pugno io! ;)


Ricapitolando dal 25 maggio ho assunto Gonal F 300 UI


Poiché i miei follicoli non crescevano secondo le aspettative in data 30 maggio ho dovuto aggiungere il Luveris alle stimolazioni. (terminate il 3 giugno)

Dal 31 maggio  a oggi  ho fatto 4 iniezioni di Cetrotide più una di Orgalutran .


Ore 23.50 sto aspettando Nathalie per fare l’intramuscolo di Gonasi 5000HP (2 confezioni) al posto dell’Ovitrelle (Pare che poi abbiano cambiato idea e optato perla vecchia solita Gonasi”).


24.15 Gonasi fatta! non è stato difficile trovare qualcuno che venisse a quest’ora.
Ho chiesto il numero di un'infermiera nella farmacia sotto casa e  mi hanno dato il suo.

Quando prima le ho aperto la porta.... ho pensato  avesse a stento 17 anni.
Lei ha notato la mia espressione sorpresa, così alzando le mani in alto ha esclamato “Sono laureata!”

24.30 Siamo a letto, io e Daniele tiriamo un sospiro di sollievo.
Finalmente l’incubo farmaci è finito.
Prima di abbandonarmi al sonno gli ricordo di quella volta che mi ha iniettato per errore  600 UI di Gonal F, di quella volta che spingendo l’ago dentro la pancia con troppa forza ha rischiato di farlo uscire dalla parte opposta..
Ridiamo, è già tanto che sia ancora viva. ;)


2 commenti:

sfollicolatamente ha detto...

Protocollo praticamente uguale al mio :-)
Ahi pero' io nella pancia non sono mai riuscita a farmele, mi faceva troppa impressione, e alla fine le ho fatte tutte nelle gambe...

alessia ha detto...

a me l'impressione me la faceva Daniele quando stringeva così forte la mia pelle tra il suo pollice e l'indice da farmi svenire dal dolore! Ma lui era teso e troppo concentrato per diminuire la presa.. Io troppo fifona per farmele da sola e con tanta paura di sbagliare. Mi ha massacrato un po' (alla fine avevo la pancia nera di lividi) ma è stato bravissimo/dolcissimo